L’Azienda Agricola Dimostrativa “I Giardini di Pomona” di Paolo Belloni è partner del progetto europeo VERA – Sustainable agricultural models for biodiversity, finanziato nell’ambito del primo bando per small-scale projects del Programma Interreg Italia-Croazia 2021–2027, Asse Prioritario 2 “Ambiente condiviso verde e resiliente”, Obiettivo Specifico 2.2 “Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento”.
Sono partner del progetto, oltre a “I Giardini di Pomona”, il Comune di Larino (CB) in qualità di Capofila, Permacultura Dalmazia (Croazia) e l’Associazione per la Natura, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile-SUNCE (Croazia).
L’obiettivo di VERA è quello di preservare le specie agricole da estinzione, promuovendo al tempo stesso l’importanza delle antiche varietà di alberi da frutto attraverso una vasta gamma di attività, tra cui formazione itinerante per studenti italiani e croati, ricerca e trapianto di varietà agricole nazionali, digitalizzazione del materiale genetico di frutti antichi, laboratori didattici ed eventi locali, il tutto in un’ottica di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia. Le azioni sono indirizzate principalmente agli agricoltori locali, studenti ed alla comunità in generale.
Grazie al progetto VERA, Pomona creerà un catalogo digitalizzato che comprende circa 125 varietà di fico coltivate presso l’azienda stessa. L’intento è quello di consentire ai visitatori dei Giardini di accedere online ad una scheda dettagliata per ciascun esemplare di fico, consultabile direttamente sul posto, davanti o nelle immediate vicinanze dell’albero corrispondente attraverso un QR code. Inoltre, in collaborazione con il partner croato Permacultura Dalmazia, è prevista un’attività di scambio di varietà tradizionali di fico tra Italia e Croazia, con l’obiettivo di arricchire la biodiversità nelle rispettive regioni. Il Ficus carica, noto per la sua elevata adattabilità ai cambiamenti climatici, è stato scelto come specie ideale per questo trapianto.
Il budget totale del progetto VERA è di € 246.687,22 di cui l’80% è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), mentre il rimanente 20% dal Fondo di Rotazione Nazionale. Il budget de “I Giardini di Pomona” è pari ad € 59.960,00.
Per informazioni: Paolo Belloni, igiardinidipomona@gmail.com