VERA – Sustainable agricultural models for biodiversity preservation

L’Azienda Agri­co­la Dimostra­ti­va “I Gia­r­di­ni di Pomona” di Pao­lo Bel­loni è part­ner del prog­et­to europeo VERA – Sus­tain­able agri­cul­tur­al mod­els for bio­di­ver­si­ty, finanzi­a­to nell’ambito del pri­mo ban­do per small-scale projects del Pro­gram­ma Inter­reg Italia-Croazia 2021–2027, Asse Pri­or­i­tario 2 “Ambi­ente con­di­vi­so verde e resiliente”, Obi­et­ti­vo Speci­fi­co 2.2 “Miglio­rare la pro­tezione e la con­ser­vazione del­la natu­ra, del­la bio­di­ver­sità e delle infra­strut­ture ver­di, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquina­men­to”.

Sono part­ner del prog­et­to, oltre a “I Gia­r­di­ni di Pomona”, il Comune di Lar­i­no (CB) in qual­ità di Capofi­la, Per­ma­cul­tura Dal­mazia (Croazia) e l’Associazione per la Natu­ra, l’Am­bi­ente e lo Svilup­po Sosteni­bile-SUNCE (Croazia).

L’obiettivo di VERA è quel­lo di preser­vare le specie agri­cole da estinzione, pro­muoven­do al tem­po stes­so l’importanza delle antiche vari­età di alberi da frut­to attra­ver­so una vas­ta gam­ma di attiv­ità, tra cui for­mazione itin­er­ante per stu­den­ti ital­iani e croati, ricer­ca e trapianto di vari­età agri­cole nazion­ali, dig­i­tal­iz­zazione del mate­ri­ale geneti­co di frut­ti antichi, lab­o­ra­tori didat­ti­ci ed even­ti locali, il tut­to in un’ottica di coop­er­azione trans­frontal­iera tra Italia e Croazia. Le azioni sono ind­i­riz­zate prin­ci­pal­mente agli agri­coltori locali, stu­den­ti ed alla comu­nità in gen­erale.

Gra­zie al prog­et­to VERA, Pomona creerà un cat­a­l­o­go dig­i­tal­iz­za­to che com­prende cir­ca 125 vari­età di fico colti­vate pres­so l’azien­da stes­sa. L’in­ten­to è quel­lo di con­sen­tire ai vis­i­ta­tori dei Gia­r­di­ni di accedere online ad una sche­da det­tagli­a­ta per cias­cun esem­plare di fico, con­sulta­bile diret­ta­mente sul pos­to, davan­ti o nelle imme­di­ate vic­i­nanze del­l’al­bero cor­rispon­dente attra­ver­so un QR code. Inoltre, in col­lab­o­razione con il part­ner croa­to Per­ma­cul­tura Dal­mazia, è pre­vista un’attività di scam­bio di vari­età tradizion­ali di fico tra Italia e Croazia, con l’obiettivo di arric­chire la bio­di­ver­sità nelle rispet­tive regioni. Il Ficus car­i­ca, noto per la sua ele­va­ta adat­ta­bil­ità ai cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci, è sta­to scel­to come specie ide­ale per questo trapianto.

Il bud­get totale del prog­et­to VERA è di € 246.687,22 di cui l’80% è finanzi­a­to dal Fon­do Europeo di Svilup­po Regionale (FESR), men­tre il rima­nente 20% dal Fon­do di Rotazione Nazionale. Il bud­get de “I Gia­r­di­ni di Pomona” è pari ad € 59.960,00.

Per infor­mazioni: Pao­lo Bel­loni, igiardinidipomona@gmail.com