Con la presentazione di questo lavoro intendiamo dare il nostro personale contributo alla conoscenza della specie Ficus carica.
I dati contenuti in queste schede sono relativi alle rilevazioni effettuate da Paolo Belloni e dal team de “I Giardini di Pomona” in collaborazione e sotto la guida scientifica di Ferdinando Cossio.
I dati sono stati tutti rilevati nell’anno 2024 sulle piante della collezione de “I Giardini di Pomona”, a Cisternino. Bisogna inoltre tener conto che è stato un anno particolarmente siccitoso, che le piante non vengono adacquate e i suoli sono poveri.
Potremmo essere incorsi in errori ed omissioni. Per quanto riguarda i nomi delle varietà alcuni sono nomi di fantasia dati per distinguere le accessioni le une dalle altre. Se qualcuno riconosce varietà tradizionali presenti e ce ne comunica le denominazioni corrette, anche gergali, gliene saremo grati. Tutto ciò per cercare di giungere ad una denominazione univoca delle varietà.
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire con le loro conoscenze a far crescere e rendere più precise queste informazioni.
Paolo Belloni e Ferdinando Cossio