Biologia in giardino

Piani­fi­cazione e Stru­men­ti per la Fer­til­ità

11–12-13 otto­bre 2024 pres­so I Gia­r­di­ni di Pomona Cis­tern­i­no (BR) Puglia. Sem­i­nario teorico/pratico di 3 mat­tine. Un sem­i­nario che nasce dal­la col­laborzaione de “I Gia­r­di­ni di Pomona” di Pao­lo Bel­loni con Flo­rateri­um di Lui­gi Siena.

Un’opportunità uni­ca per parte­ci­pare ad un sem­i­nario inten­si­vo di 3 giorni per appro­fondire tec­niche e stru­men­ti essen­ziali per piani­fi­care e miglio­rare la fer­til­ità del gia­rdi­no. Ti mostr­ere­mo meto­di bio­logi­ci e ti dare­mo i pri­mi rudi­men­ti di bio­d­i­nam­i­ca. Unisc­i­ti a noi per un’es­pe­rien­za immer­si­va che ti guiderà ver­so un gia­r­di­nag­gio più sosteni­bile e rigoglioso.


COME SI SVOLGE?
Tutte le mat­tine: lezione (dalle 9:00 – 11:00)

  • visi­ta a I Gia­r­di­ni di Pomona;
  • 2 Work­shop Prati­ci (Com­post Bio­d­i­nam­i­co e Dinamiz­zazione Preparati Bio­d­i­nam­i­ci).

Pres­so “I Gia­r­di­ni di Pomona” – Con­ser­va­to­rio botan­i­co di Pomona APS — asso­ci­azione nazionale per la val­oriz­zazione del­la bio­di­ver­sità – Cis­tern­i­no (BR) nel cuore del­la Valle D’Itria in Puglia.


Il sem­i­nario ti per­me­t­terà di acquisire le com­pe­ten­ze nec­es­sarie per trasfor­mare un gia­rdi­no in un eco­sis­tema fer­tile, sano, sosteni­bile e rispet­toso del­la natu­ra e dell’ambiente. Impar­erai meto­di inte­grati e inno­v­a­tivi che ti aiuter­an­no a ren­dere uno spazio verde non solo bel­lo, ma anche estrema­mente pro­dut­ti­vo. Ortag­gi di sta­gione, piante offic­i­nali, pic­coli frut­ti e alberi da frut­to saran­no i pro­tag­o­nisti!

Sem­i­nario a cura di Lui­gi Siena:
Lui­gi Siena ha un’ampia espe­rien­za nel­l’a­gri­coltura bio­log­i­ca e bio­d­i­nam­i­ca. Dopo esser­si diplo­ma­to pres­so l’Is­ti­tu­to Tec­ni­co Agrario di Tre­viglio e lau­re­ato in Agrotec­nolo­gie per l’am­bi­ente e il ter­ri­to­rio all’U­ni­ver­sità degli Stu­di di Milano, ha con­tin­u­a­to la sua for­mazione con cor­si di aggior­na­men­to pres­so la sezione Lom­bar­dia del­l’As­so­ci­azione per l’A­gri­coltura Bio­d­i­nam­i­ca e Feder­Bio. Ha lavo­ra­to come divul­ga­tore a EXPO MILANO 2015 e ha col­lab­o­ra­to con agri­coltori bio­logi­ci e bio­d­i­nam­i­ci in Lom­bar­dia dal 2013 al 2019. Ha parte­ci­pa­to alla comu­nità antro­posofi­ca di Milano e Lom­bar­dia, appro­fonden­do stu­di in econo­mia, biolo­gia, med­i­c­i­na e spir­i­tu­al­ità. La sua car­ri­era lo ha por­ta­to a col­lab­o­rare con vari prog­et­ti agri­coli e artis­ti­ci, spe­cial­mente nelle Marche e in Toscana. Come impren­di­tore agri­co­lo, ha acquis­ta­to ter­reni a Fran­cav­il­la Fontana (BR) e ha colti­va­to un’ampia vari­età di piante, seguen­do i prin­cipi del­l’a­gri­coltura bio­log­i­ca cer­ti­fi­ca­ta e bio­d­i­nam­i­ca. Ha col­lab­o­ra­to con la Scuo­la Wal­dorf di Puglia, per l’inserimento nel mon­do del lavoro attra­ver­so l’a­gri­coltura. Lui­gi Siena sarà il vostro con­sulente per gia­r­di­ni evo­lu­tivi, aiuterà a fon­dare comu­nità inseren­do anche dis­abili e gio­vani. È impeg­na­to nel­lo svilup­po di orti botani­ci e nel­la creazione di ambi­en­ti sosteni­bili, ispi­ra­to dai val­ori del­l’antro­posofia di Rudolf Stein­er. Ha impara­to da men­tori di fama nazionale e inter­nazionale e si ded­i­ca a pro­muo­vere un’a­gri­coltura sosteni­bile e con­sapev­ole.

Il SEMINARIO ha un lim­ite mas­si­mo di 20 posti.


INFO & ISCRIZIONI

Per iscriver­si occorre ver­sare il 30% di anticipo via Bonifi­co ban­car­io e poi com­pi­lare il form. Se incon­tri dif­fi­coltà nel­la com­pi­lazione del form, scrivi pure a igiardinidipomona@gmai.com.


Dati per effet­tuare il bonifi­co:

  • Intes­ta­to a: Pomona APS
  • IBAN: IT06I0760115900001004678726
  • Codice Bic: BPPIITRRXXX per bonifi­ci esteri
  • Causale: PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO BIOLOGIA IN GIARDINO Nome Cog­nome


Per mag­giori info scri­vere a igiardinidipomona@gmail.com o a floraterium2024@gmail.com