Pianificazione e Strumenti per la Fertilità
11–12-13 ottobre 2024 presso I Giardini di Pomona Cisternino (BR) Puglia. Seminario teorico/pratico di 3 mattine. Un seminario che nasce dalla collaborzaione de “I Giardini di Pomona” di Paolo Belloni con Floraterium di Luigi Siena.
Un’opportunità unica per partecipare ad un seminario intensivo di 3 giorni per approfondire tecniche e strumenti essenziali per pianificare e migliorare la fertilità del giardino. Ti mostreremo metodi biologici e ti daremo i primi rudimenti di biodinamica. Unisciti a noi per un’esperienza immersiva che ti guiderà verso un giardinaggio più sostenibile e rigoglioso.
COME SI SVOLGE?
Tutte le mattine: lezione (dalle 9:00 – 11:00)
- visita a I Giardini di Pomona;
- 2 Workshop Pratici (Compost Biodinamico e Dinamizzazione Preparati Biodinamici).
Presso “I Giardini di Pomona” – Conservatorio botanico di Pomona APS — associazione nazionale per la valorizzazione della biodiversità – Cisternino (BR) nel cuore della Valle D’Itria in Puglia.
Il seminario ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per trasformare un giardino in un ecosistema fertile, sano, sostenibile e rispettoso della natura e dell’ambiente. Imparerai metodi integrati e innovativi che ti aiuteranno a rendere uno spazio verde non solo bello, ma anche estremamente produttivo. Ortaggi di stagione, piante officinali, piccoli frutti e alberi da frutto saranno i protagonisti!
Seminario a cura di Luigi Siena:
Luigi Siena ha un’ampia esperienza nell’agricoltura biologica e biodinamica. Dopo essersi diplomato presso l’Istituto Tecnico Agrario di Treviglio e laureato in Agrotecnologie per l’ambiente e il territorio all’Università degli Studi di Milano, ha continuato la sua formazione con corsi di aggiornamento presso la sezione Lombardia dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e FederBio. Ha lavorato come divulgatore a EXPO MILANO 2015 e ha collaborato con agricoltori biologici e biodinamici in Lombardia dal 2013 al 2019. Ha partecipato alla comunità antroposofica di Milano e Lombardia, approfondendo studi in economia, biologia, medicina e spiritualità. La sua carriera lo ha portato a collaborare con vari progetti agricoli e artistici, specialmente nelle Marche e in Toscana. Come imprenditore agricolo, ha acquistato terreni a Francavilla Fontana (BR) e ha coltivato un’ampia varietà di piante, seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata e biodinamica. Ha collaborato con la Scuola Waldorf di Puglia, per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’agricoltura. Luigi Siena sarà il vostro consulente per giardini evolutivi, aiuterà a fondare comunità inserendo anche disabili e giovani. È impegnato nello sviluppo di orti botanici e nella creazione di ambienti sostenibili, ispirato dai valori dell’antroposofia di Rudolf Steiner. Ha imparato da mentori di fama nazionale e internazionale e si dedica a promuovere un’agricoltura sostenibile e consapevole.
Il SEMINARIO ha un limite massimo di 20 posti.
INFO & ISCRIZIONI
Per iscriversi occorre versare il 30% di anticipo via Bonifico bancario e poi compilare il form. Se incontri difficoltà nella compilazione del form, scrivi pure a igiardinidipomona@gmai.com.
Dati per effettuare il bonifico:
- Intestato a: Pomona APS
- IBAN: IT06I0760115900001004678726
- Codice Bic: BPPIITRRXXX per bonifici esteri
- Causale: PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO BIOLOGIA IN GIARDINO Nome Cognome
Per maggiori info scrivere a igiardinidipomona@gmail.com o a floraterium2024@gmail.com