Le talee dei Giardini di Pomona

Da quest’an­no il Con­ser­va­to­rio botan­i­co “I Gia­r­di­ni di Pomona” ha deciso di dare il pro­prio con­trib­u­to alla conoscen­za e dif­fu­sione del­la specie Ficus car­i­ca met­ten­do a dis­po­sizione del grande pub­bli­co la pro­pria collezione cos­ti­tui­ta in oltre tren­t’an­ni di paziente lavoro di ricer­ca, rac­col­ta e scam­bi.

Le TALEE delle vari­età di ques­ta collezione pri­va­ta non sono mai state messe in ven­di­ta se non in pic­col­is­si­ma parte ad ama­tori che son venu­ti a trovar­ci ed era­no par­ti­co­lar­mente inter­es­sati all’ac­quis­to di alcune vari­età degus­tate
diret­ta­mente in cam­po e non reperi­bili nei vivai anche spe­cial­iz­za­ti.

Nel­la sezione del nos­tro sito ded­i­ca­ta al prog­et­to VERA ‑Sus­tain­able agri­cul­tur­al mod­els for bio­di­ver­si­ty preser­va­tion, trovate il Cat­a­l­o­go delle Vari­età di Ficus car­i­ca con le ril­e­vazioni effet­tuate da Pao­lo Bel­loni e dal team de “I Gia­r­di­ni di Pomona™, in col­lab­o­razione e sot­to la gui­da sci­en­tifi­ca di Fer­di­nan­do Cos­sio nel cor­so del 2024 — anno par­ti­co­lar­mente sic­c­i­toso — su piante non irri­gate e colti­vate su suoli poveri. Fer­di­nan­do Cos­sio è l’au­tore prin­ci­pale delle foto con­tenute nelle schede.

Ringrazi­amo fin d’o­ra tut­ti col­oro che vor­ran­no sostenere la nos­tra ricer­ca acqui­s­tan­do le talee diret­ta­mente al Con­ser­va­to­rio botan­i­co, o chieden­do la loro spedi­zione, per­me­t­ten­do­ci così di con­tin­uare questo impor­tan­tis­si­mo.


Consulta qui il catalogo in pdf di tutte le talee disponibili all’acquisto.


Per infor­mazioni: igiardinidipomona@gmail.com

Fai rifer­i­men­to alla denom­i­nazione pre­sente nel cat­a­l­o­go per avere le infor­mazioni rel­a­tive alla talea, per l’ac­quis­to e la spedi­zione.